Mandami un messaggio
Contattami
Telefono (sono spesso in consulenza, ma ti richiamo. Promesso!)
(+39) 3517777351
Località servite
Tutta la Romagna in presenza. Tutto il mondo online.
Domande frequenti
Quanto costa iscriversi a Booking.com?
L’iscrizione a Booking, Expedia, AirBnB e tantissime altre OTA non ha costi. Si può decidere di iscriversi e poi lavorare in minima parte con questi partner. Noi chiediamo un pagamento per ottimizzare l’iscrizione sin da subito perché le OTA regalano grande visibilità alle struttre appena iscritte: è un’occasione da non perdere.
Quanto si paga di commissione con le OTA?
La commissione va dal 15% al 22% circa. Incidono la città in cui ci si trova e la visibilità che si vuole avere. Con AirBnB si può avere una commissione molto più bassa, intorno al 4% del venduto.
Quando ci si iscrive alle OTA che vincoli si hanno?
Nessuno. Non ci sono vincoli tariffari (sono libero di proporre le camere a 300€ su Booking e a 10€ sul mio sito), né di disponibilità: posso mettere in vendita una sola camera per un solo giorno per il 2029 volendo.
Facendo Revenue Management abbasserò le tariffe?
L’obiettivo per il quale si fa Revenue Management non è sicuramente quello di abbassare le tariffe, ma di massimizzare i guadagni. Capiterà che in alcune giornate le tariffe saranno un po’ più basse del solito e che in altre siano decisamente maggiori della media.
E’ vero che con Booking perdo il controllo dei miei prezzi?
E’ vero che ci sono dei programmi che Booking propone che rischiano di farti perdere il controllo. E’ quindi importante una formazione adeguata per far in modo che questo non accada. E’ sicuramente più probabile, in ogni caso, che il controllo dei prezzi lo faccia perdere qualche agenzia o tour operator al quale affidiamo delle camere in allotment.
E’ difficile imparare ad usare Booking e le altre OTA?
No. Tutte le OTA sono pensate per essere usate anche dal proprietario di un singolo appartamento che affitta per hobby. Noi albergatori siamo sicuramente abituati a sfide più difficili.
Qual è il miglior risultato che potremmo ottenere?
L’obiettivo è raggiungere un alto fatturato grazie a Booking e alle OTA, ma di non pagare un importo mostruoso di commissioni. Mediamente, un buon risultato si ottiene quando l’hotel raggiunge le prime posizioni sul Ranking di Booking e paga di commissioni circa un 8-10% del fatturato.