Per cominciare
Servizi dedicati a chi ha poca dimestichezza con la vendita online, con Booking e con la digitalizzazione in generale

01
Iscrizione a Booking.com e altre OTA
Ci prendiamo cura dell’iscrizione della tua struttura ricettiva su Booking.com.
Avrai la garanzia di avere un profilo correttamente impostato sin dall’inizio. Il primo mese in cui una struttura è online, questa gode di tantissima visibilità ed è quindi importantissimo essere subito pronti per vendere.
Il costo di questo servizio è di 150€ per una nuova registrazione su Booking o su Expedia, mentre è di 200€ per AirBnB.
Registrandosi tramite noi, le prime 5 prenotazioni ricevute su Booking non avranno commissione.
02
Formazione su Booking.com
Una vera e propria lezione su come utilizzare al meglio questo potente strumento. Dopo il nostro incontro, avremo smesso di considerare Booking come un nemico, ma lo riterremo un prezioso alleato.
La formazione si può svolgere online oppure direttamente in albergo. Possono partecipare uno o dieci dipendenti, senza differenza di prezzo.
Il costo di una giornata di formazione (4 ore) è di 380€ online e di 450€ in presenza.
Il costo di due giornate di formazione consecutive (8 ore) è di 500€ online e 600€ in presenza.
Oltre a Booking si parlerà di Expedia, AirBnB, Trivago, Tripadvisor, Google e molto altro.


03
Settaggio dei metasearch
I metasearch (Trivago, Tripadvisor e Google) potrebbero sostituire il proprio sito web nella vendita delle camere. E’ fondamentale una presenza corretta almeno su questi 3 canali.
Durante la consulenza si valuterà la necessità di investire (o non investire) parte del budget per aumentare la visibilità. Si valuterà se integrare il proprio Booking Engine per ridurre il potere di Booking e delle altre OTA e si preparerà una strategia a breve-medio termine.
Il costo del servizio è di 280€ e richiede almeno un paio di incontri. Parte del lavoro dovrà infatti essere svolta dall’attuale fornitore del channel manager / booking engine.
In questi incontri si farà anche una valutazione approfondita sui software attualmente utilizzati dall’hotel (channel manager, booking engine, CRM, RMS).
Per crescere
Servizi dedicati a chi già lavora con le OTA e vuole aumentare la propria visibilità online

01
Ottimizzazione Booking.com
In una mezza giornata ci dedichiamo completamente alla ristrutturazione della tua scheda su Booking.com.
Ci prenderemo cura dei contenuti, delle politiche di cancellazione, della scelta dei metodi di pagamento e della configurazione delle camere.
Produrremo a fine giornata un report con i dati più utili e con i consigli sui competitor da studiare.
Il costo di questo servizio è di 280€. Lo suggeriamo ogni sei mesi per gli hotel più grandi e una volta l’anno per gli hotel più piccoli e le strutture extra-alberghiere.
02
Strategie di disintermediazione
Solamente quando l’hotel avrà raggiunto un buon posizionamento su Booking e sulle OTA si potrà parlare di disintermediazione.
Disintermediare significa sfruttare la visibilità data da Booking & co. per portarsi a casa delle prenotazioni dirette, senza commissioni.
In questa sessione formativa parleremo di POS, strumenti di incasso, comunicazioni da inviare al cliente, rischi di una disintermediazione eccessiva a lungo termine e carico di lavoro aggiuntivo per il reparto prenotazioni.
Il costo della consulenza è di 200€ e devono essere presenti sia la persona che si occupa delle prenotazioni, sia la persona che si occupa della contabilità.


03
Nuovi canali di vendita
Quando l’albergatore si sente padrone dei principali canali di vendita (Booking, Expedia, AirBnb, Google, Trivago e Tripadvisor), è giunto il momento di aprirsi a nuove possibilità che il web offre.
Valuteremo insieme l’iscrizione a portali tematici utili per l’hotel e ci occuperemo poi noi dell’iscrizione e della configurazione.
Il costo del servizio è 150€ e comprende:
– la valutazione dei portali attualmente in uso
– la proposta di portali alternativi
– la configurazione di 3 portali (già esistenti o da aggiungere)
L’eventuale costo di iscrizione ai portali è a carico della struttura.
Per primeggiare
Servizio a disponibilità limitata, soggetto alla presenza in hotel di software compatibili.
Massimo 6 strutture seguite ogni anno.
Consulenza Revenue Management 12 mesi
Tramite questo servizio, ci occupiamo di:
– ottimizzare tutti i portali necessari alla vendita delle camere, aggiungendo quelli che riterremo fondamentali
– definire le tariffe di vendita basandoci sui dati storici dell’hotel e sulla situazione attuale della destinazione
– modificare le tariffe di vendita in base a tante variabili, anche più di una volta al giorno
– preparare le comunicazioni da inviare ai clienti al momento della prenotazione, prima dell’arrivo e dopo il soggiorno
– suggerire tecniche di vendita, anche telefonica
Tramite questo servizio NON ci occupiamo di:
– gestire i contratti con le agenzie o i tour operator
– inviare le comunicazioni ai clienti
Per acquistare questo servizio è necessario:
– un channel manager in cloud, sul quale modificare le tariffe
– un gestionale in cloud, oppure l’invio della disponibilità aggiornata da parte dell’hotel in tempi ben definiti
– massima fiducia: è necessario che le tariffe impostate da noi vengano poi rispettate dall’hotel
Il costo del servizio è di 3.500€.